Gli Innovatori

Presentiamo le nuove idee di impresa per lo sviluppo del territorio maceratese scaturite dai progetti partecipanti al primo bando START, indetto dal  Comune di Macerata per la selezione di nuove idee di impresa a contenuto innovativo tra cui saranno scelte le cinque migliori progetti da sostenere.

I progetti qui proposti sono stati esposti nel settembre 2019 a Palazzo Pellicani Silvestri  con un’iniziativa legata alla  mostra “Bauhaus 100: imparare, fare, pensare” che Macerata Musei ha dedicato ai cento anni della grande scuola tedesca.

Disegnare il futuro e l’innovazione è il fil rouge che lega i due eventi. Da una parte appunto la mostra sul Bauhaus per recuperarne la memoria storica e ripensarne le influenze nel futuro interrogandosi se sia ancora possibile progettare mettendo al centro le idee e non le cose, dall’altra l’esposizione dei progetti primo bando  START, sostenuto da un’ampia rete di istituzioni, i cui obiettivi sono quelli di favorire la nascita e lo sviluppo di nuove imprese che perseguano modelli di business innovativi e sostenibili in settori coerenti con le eccellenze del nostro territorio, attraverso un ecosistema urbano in grado di promuovere l’imprenditorialità e l’innovazione.

Al progetto START è legata anche la riqualificazione dell’ex mattatoio, MATT, per la creazione di spazi per il lavoro condiviso, coworking, per la formazione e per eventi legati in particolare all’innovazione e alla creatività.