I Luoghi Urbani

Il progetto START si propone la riqualificazione di spazi urbani non utilizzati da destinare alle nuove imprese, al lavoro collaborativo, agli incontri e alla formazione sui temi inerenti al progetto: innovazione e imprenditorialità.

MATT

Riqualificazione del MATT, ex mattatoio, per la costruzione di uno spazio dedicato all’incubazione d’impresa a vocazione innovativa e tecnologica
La struttura dell’ex mattatoio sarà oggetto di riqualificazione e allestimento interno per essere trasformato a spazio di coworking e incubazione d’impresa.
Il MATT è un edificio storico, costruito tra il 1931 e il 1933, già in parte ristrutturato dopo la chiusura delle attività di mattatoio comunale. E’ ubicato in via Panfilo.

EX ROSSINI

Intervento denominato OWL (Open Worklng lab). Propone la rigenerazione architettonica-urbana dell’ ex contenitore industriale Rossini adiacente alla stazione ferroviaria, precedendo per questo una nuova veste di dinamica sociale e produttiva.

All’interno del complesso verranno ricavati spazi e ambienti eterogenei destinati a differenti attività, ognuna delle quali potrà operare in autonomia, offrendo al tempo stesso una complessiva strategia di sinergia tra le parti: postazioni lavorative singole o di gruppo, un incubatore d’impresa in cui favorire l’insediamento di start-up innovative, spazi laboratoriali e di socializzazione, nonché piccole aree per eventi informali.